Porto Azzurro

Porto Azzurro

Porto Azzurro si trova sul mare, sulla costa Orientale dell'Isola ed il suo porto commerciale turisitico è uno dei più famosi, caratteristici e sicuri del versante.

Paese di chiara origine Spagnola, fino al 1947 Porto Azzurro ha conservato l'antica denominazione di Porto Longone, il nome che stato assegnato al borgo quando venne fondato nel lontano 1603 da Filippo III° di Spagna che intendeva farne una specie di fortificazione a difesa del territorio.

Gli Spagnoli costruirono la loro Fortezza (divenuto oggi carcere di massima sicurezza) sul promontorio per difendersi dai predatori e controllare il passaggio delle flotte militari del canale di Piombino. La Fortezza di Longone, insieme al Bastione di Capo Focardo erano due insediamenti militari importanti per il controllo del Golfo dell'Isola orientale.

Il vai e vieni di truppe, di bastimenti carichi di merce, di viveri e la possibilità di garantire agli ospiti della Fortezza Spagnola un ottimo vino, prodotti agricoli, frutta e prodotti della pesca, ha fatto si che il paese si sviluppasse nei tempi, sotto la fortezza Spagnola, sulla Marina di Longone.

Oggi Porto Azzurro, che conta all'incirca 3800 abitanti, si presenta come un caratteristico borgo di pescatori, circondato da spiagge dorate e dal blu profondo delle acque del canale di Piombino. La caratteristica principale di questo paese sta nella capacità di offrire ai proprio visitatori molti spunti di soggiorno essendo caratterizzato non solo da un ricco patrimonio naturale, ma da un altrettanto prezioso e variegato patrimonio artistico-culturale. Camminando per gli stretti vicoli e per le stradine intricate del centro storico, si viene immediatamente attratti da edifici imponenti, testimonianza dell'antico passato del borgo.

Se il forte colpisce l'attenzione grazie alla sua maestosità, gli edifici religiosi attirano con la loro grazia; tra i più interessanti di Porto Azzurro bisogna ricordare la Chiesa della Madonna del Carmine e la Chiesa di San Giacomo Maggiore, senza dimenticare chiaramente il santuario della Madonna di Monserrato, costruito nel 1606 per volere del governatore spagnolo Pons Y Leòn che volle riprodurre all'Elba il celebre santuario eretto nelle vicinanze di Barcellona.

Se amate rilassarvi e distendervi al sole, allora le vostre spiagge preferite saranno certamente quelle di Barbarossa, di Reale e di Terranera, mentre se desiderate scoprire tutti gli angoli dell'isola, allora potete fare escursioni in barca, visitando calette nascoste e facendo snorkeling e immersioni nei magnifici fondali dell'isola.

Dopo una giornata così movimentata, di sera sarete ancora carichi di energia per lanciarvi nelle lunghe e divertenti notti di Porto Azzurro; la cittadina, infatti, è dotata di ogni sorta di divertimento e in estate sono moltissime le manifestazioni e gli eventi organizzati per rendere le notti ancora più piacevoli.

Un “quadro” già così ricco e allettante viene completato dall'ottimo clima mediterraneo, che consente a Porto Azzurro, ma anche a tutto il resto del territorio elbano, di godere di un clima piacevole e mite in ogni periodo dell'anno.

Insomma, se avete voglia di trascorrere una vacanza tra natura incontaminata, storia millenaria e tanto divertimento, allora l'Elba e Porto Azzurro sono la destinazione che fa per voi.