Monserrato

Monserrato

La valle di Monserrato

La valle di Monserrato si apre a Nord della spiaggia di Barbarossa. Il Bosco verdeggiante di pini, la forma delle montagne e l’acqua sempre presente sia d’inverno che d’estate, ricordarono agli Spagnoli della guarnigione di Forte San Giacomo un’altra valle, quella di Monserrat, in Spagna, dove sorgeva un monumentale e celebre santuario dedicato al culto mariano.

Il Santuario

Il simbolo caratteristico della valle di Monserrato è senza ombra di dubbio Il suo Santuario, luogo di culto piu’ suggestivo dell’Isola, eretto nel 1606 su ordine del primo governatore spagnolo di Longone (ora Porto Azzurro), Don José Pons Y León. Oggi é divenuto meta di pellegrinaggi e si trova al centro della valle, circondato da montagne ripide e rocciose che danno al visitatore un senso di estasi e di meraviglia.

“Nonno Pino”

Sempre nella valle di Monserrato, a pochi passi dal Casale vive da circa 400/500 anni il famoso Pino di Monserrato, chiamato pochi anni fa dai bambini delle scuole elementari di Porto Azzurro “Nonno Pino”. Questo stupendo albero è un Pino domestico che il Corpo Forestale dello Stato ha inserito tra gli alberi monumentali italiani e con le sue dimensioni risulta tra i piú grandi di tutta la Toscana. Alto circa 20 metri, ha la circonferenza del tronco di 4 metri e mezzo e della chioma di circa 30 metri.